mercoledì 25 gennaio 2017

SPECCHI DI DIALOGO – REGGIO CHILDREN


‘Rendere visibili sguardi e pensieri di bambini, ragazzi e adulti sul mondo’, questo il titolo del Seminario di formazione che si è svolto all’ IC Fermi di Romano di Lombardia (BG), seguito in videoconferenza dalle docenti Borella e Celeghin. In particolare l’occasione, promossa dalla Rete Dialogues nell’ambito del progetto Specchi di Dialogo, ha presentato la case history delle scuole di Reggio Emilia, con l’intervento di alcune pedagogiste e atelieriste di Reggio Children (http://www.reggiochildren.it/). Focus della presentazione, la collaborazione con la municipalità di Reggio per Fotografia Europea, una mostra che da qualche anno racconta Reggio e i suoi dintorni attraverso lo sguardo di fotografi apprezzati a livello nazionale e con la creatività e originalità del contributo dei ragazzi di alcune scuole, protagonisti in questo modo della riappropriazione del proprio spazio e padroni di una nuova tecnica (http://www.fotografiaeuropea.it/).
Durante il seminario si è discusso di come la documentazione, soprattutto in ambito scolastico, possa essere esercizio di democrazia se intesa come un punto fermo per una corretta comunicazione dell’istituto e delle sue attività all’esterno (famiglie e comunità).

L’occasione è stata altresì preziosa per parlare di quanto sia apprezzabile vedere attraverso gli occhi dei bambini, e dei loro mutevoli punti di vista, ciò che guardiamo ma non siamo più abituati a percepire.

Nessun commento:

Posta un commento